Tipi di piscina

La piscina è un luogo popolare per il nuoto a livello ricreativo, così come il mare, il lago, il fiume e i canali e viene usata per lo svago ma anche per corsi di nuoto, per gare a livello più o meno competitivo.In piscina può andare chiunque da i neonati agli anziani.La vasca è rettangolare e lunga vari metri con varie corsie , e la profondità varia da piscina a piscina ma solitamente non supera i 2 metri.
Quando si parla di piscine private invece le forme sono diverse, le tipologie anche.
La piscina interrata è la più desiderata, perché bella esteticamente e integrata in modo perfetto con il giardino. In Italia non è benvista da molti comuni poiché rappresenta un lusso e deve sottostare alla concessione di un premesso edilizio rilasciato dal comune di appartenenza a differenza invece di molti altri stati europei in cui la piscina non è direttamente proporzionale al fasto dell’abitazione, quindi non è considerata un lusso.
Può variare di forma e profondità, in base al materiale con cui è realizzata all’esterno, ma in ogni caso è molto costosa, sia dal punto di vista della tempistica di realizzazione sia dal punto di vista dei costi.
La piscina esterna deve armonizzarsi con il contesto e necessita di spazi molto ampi. In termini di realizzazione, i costi non differiscono molto da quelli della piscina interna. La scelta tra le due è legata a fattori ambientali e ai gusti personali. Per la esterna si può scegliere tra diversi materiali, per la interna esistono tre possibilità: cemento armato, acciaio inox e vetroresina.